Garmin Fenix 5S è l'orologio GPS, progettato per seguire gli atleti nelle loro attività sportive e all'aperto, che dispone di profili multisport per praticare corsa, ciclismo, nuoto, trail running, canottaggio, allenamenti indoor, sci di fondo, triathlon e attività ricreative come escursionismo, canottaggio indoor ed outdoor, SUP, arrampicata, sci in discesa libera e molto altro.
Pensato per i polsi più piccoli, presenta una cassa di 42 mm.
Il display Chroma a colori ad alta risoluzione, antiriflesso, con retroilluminazione LED e risoluzione di 218 x 218 px, consente di accedere ai dati in qualsiasi condizione di luce.
Il cardiofrequenzimetro integrato con sensore Garmin Elevate rileva la frequenza cardiaca dal polso 24/7 senza bisogno di indossare una fascia toracica.
Fenix 5S è dotato di antenna EXO per la ricezione dei satelliti GPS/GLONASS e di una batteria con una durata che varia da 14 ore (in modalità GPS) a 9 giorni (in modalità orologio). Per gli atleti amanti dell'ultra trail, garantisce una durata di circa 35 ore in modalità di risparmio energetico UltraTrac e l'opzione di utilizzo dell'orologio con una fonte di alimentazione esterna.
Con Garmin Fenix 5S vengono introdotti nuovi indicatori di condizione atletica come TrainingStatus, basato sul carico di allenamento delle ultime attività, che indica se l'allenamento è stato produttivo o in sovraccarico, e TrainingLoad che, basandosi sul consumo di ossigeno post-allenamento, misura il livello di carico della seduta. Dispone di una versione evoluta del calcolo Training Effect 2.0, offrendo all'atleta sia il livello aerobico che anaerobico su una scala grafica a colori, da 1 a 5, della sessione appena svolta.
Le metriche fisiologiche si basano sul battito cardiaco e, solo con una fascia cardio compatibile associata, Fenix 5S è in grado di rilevare lo Stress Score, la Perfomance Condition e la Soglia anaerobica. Fornisce dati sulla Stima del VO2 max, prevede il tuo Tempo di gara ed il Tempo di recupero necessario prima di intraprenderne un altro allenamento (per rilevare il VO2 max per il ciclismo è indispensabile utilizzare, oltre alla fascia cardio, anche il sensore di potenza Vector).
Fenix 5S con AutoClimb fornisce funzioni come il passaggio automatico per la presentazione dei dati principali durante una corsa in piano e di seguito in salita e aggiunge dati più pertinenti durante l'ascesa, come il tempo intermedio, la velocità verticale e l'accumulo di salita percorsa.